Astra News
Mercato Tutelato luce e gas: cos'è e quando finisce
Servizio di Maggior Tutela: cos'è
Con il Servizio di Maggior Tutela le condizioni economiche delle offerte luce e gas sono stabilite e regolate dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ogni trimestre.
Fanno parte del Mercato Tutelato tutti i clienti che non hanno mai cambiato compagnia energetica e più in generale che non dispongono di un'offerta luce e gas del Mercato Libero.
Per la fornitura luce il fornitore coincide con il distributore locale mentre per la fornitura gas tutti i fornitori possono offrire offerte in regime di maggior tutela.
Enel Mercato Tutelato
Tra i principali fornitori che opera in mercato di Maggior Tutela vi è ad esempio Enel. Quando si parla di Mercato Tutelato Enel si fa riferimento in realtà al Servizio Elettrico Nazionale, ovvero la società di Enel E-Distribuzione dedicata alla vendita di energia elettrica e gas con prezzi stabiliti dall'ARERA e a condizioni agevolate.
Proroga Mercato Tutelato: quando finisce
Nel mese di Agosto del 2018 un emendamento ha prorogato al 1° Luglio 2020 la fine del Mercato tutelato, ovvero dei prezzi di maggior tutela per l'energia e il gas. Tuttavia è stato previsto un nuovo slittamento per la fine dei prezzi di maggior tutela.
La data ufficiale della fine del Mercato Tutelato è stata fissata per il primo gennaio 2022.
Mercato Libero o tutelato: le differenze
Quali sono le differenze principali che sussistono tra i due regimi energetici? Qui di seguito si trovano le principali differenze tra Mercato Tutelato e Mercato Libero:
- Nel Mercato di Maggior Tutela le condizioni economiche e contrattuali sono regolate dall'ARERA trimestralmente in base alle variazioni sul mercato del valore della materia prima;
- Nel Mercato Libero le condizioni economiche e contrattuali sono stabilite dalle compagnie energetiche che propongono prezzi e condizioni differenti in concorrenza tra loro.
Rispetto al Servizio di Maggior Tutela, il Libero Mercato può inoltre prevedere dei servizi aggiuntivi o degli sconti ai propri clienti.
Come aderire al Mercato Tutelato
Il servizio di Maggior Tutela può essere attivato per le utenze luce e gas domestiche così come per le imprese, a patto che queste abbiano almeno 50 dipendenti, un fatturato maggiore di 10 milioni di euro e possano utilizzare la bassa tensione.
Ricordiamo che a partire dal 2022 il Servizio di Maggior Tutela cesserà di esistere e tutti i clienti che dispongono di una fornitura luce e gas sotto regime tutelato dovranno passare al Mercato Libero o a soluzioni "ibride" come la Tutela Simile o le offerte PLACET.
Fonte: Facile.it